Ho riletto quello che ho scritto nella sezione “Chi sono” due anni fa, quando è nato il progetto di un sito che poi è rimasto solo progetto. La tentazione era quella di cancellare tutto. Troppo leggero, troppo poco formale, troppo così, troppo colà. Due anni sono tanti. In questo tempo sono cambiate tante cose, nella mia testa, nella mia vita professionale, nel mio studio, nel mio impegno, nelle mie idee. Ma poi penso che in fondo, quella ero io e resto comunque io. Quindi, piuttosto che cancellare, aggiungerò.
Dovrei dire, forse, qualcosa in più su di me? Faccio un bel respiro. Non mi è mai piaciuto parlare di me. Ci proverò.
Ho 39 anni, sono di origini siciliane, ma vivo in Toscana da quando a quasi 18 mi sono trasferita a Siena, città in cui mi sono laureata in medicina nell’ormai lontano 2004 e specializzata in Scienza dell’Alimentazione nel 2008, anno meraviglioso in cui è nato mio figlio Lorenzo (scusate se è poco). Amo ascoltare la musica, andare ai concerti, suonare il pianoforte, scrivere, fare pole dance (o meglio, provare a fare pole dance), viaggiare, cucinare e mangiare bene.
Svolgo la professione di dietologa da oltre 10 anni. Amo questo lavoro. Amo stare a contatto con i miei pazienti, aiutarli a stare meglio, vederli crescere con me in un percorso che porti non solo ad un dimagrimento, ad un calo del colesterolo o ad altri obiettivi “concreti”. Stare meglio, fisicamente e psicologicamente. Acquisire consapevolezza di sé, delle proprie debolezze ma anche, e soprattutto, della propria forza.
In questo percorso si inseriscono sia la dietologia, sia la medicina estetica.
Anche quest’ultima, infatti, ci consente di vedere allo specchio un’immagine che ci piaccia, che ci gratifichi, che ci faccia sorridere, che ci faccia essere sicuri di noi stessi, che ci faccia sentire in forma, che sia priva (o quasi!) di quelle fastidiose imperfezioni che ci creano disagio e che a volte, purtroppo, non vengono eliminate dalla sola attenzione all’alimentazione.
Riassumendo, dunque, è per raggiungere l’obiettivo di un benessere psicofisico più completo e duraturo possibile, che lavoro quotidianamente: nella mia vita personale, per me, e in quella professionale, per voi.
Bene. A questo punto direi che è tutto pronto per andare on-line. In bocca al lupo a me per questa avventura e grazie a mio fratello Roberto e a mia sorella Daniela, che si sono occupati della costruzione di questo sito.
Alla prossima.
Laura.